Civello è una delle due parrocchie presenti nel comune di Villa Guardia. La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi martiri Cosma e Damiano. Attualmente è retta dal Parroco don Enrico Colombo.
La Parrocchia di Civello conta attualmente 2.505 abitanti riuniti in 1056 famiglie. L’andamento della popolazione è andato aumentando negli ultimi 10-15 anni dovuto ai nuovi insediamenti abitativi che, dall’inizio degli anni ‘90 fino ad oggi, hanno portato a un rapido incremento del paese e della popolazione. Questo ha comportato un problema di integrazione e di partecipazione attiva dei nuovi nuclei famigliari alla vita della comunità ed è stato avvertito fin da subito da parte del Parroco e del Consiglio Pastorale Parrocchiale, come uno dei punti cardine dell’attività pastorale.
Per questo tutti i gruppi presenti si sono attivati avendo sempre presente questo obiettivo. Ambito privilegiato di lavoro sono la pastorale giovanile e quella delle famiglie senza dimenticare le altre realtà o bisogni presenti.
Nel compendio delle strutture legate alla parrocchia vi è da ricordare la Corte della Vita. Nello spirito dell’opera si auspica un aiuto reciproco tra le varie persone in difficoltà nelle varie fasi della vita. È così, che una parte ospita alloggi per anziani mentre un’altra più ampia per ragazze madri e giovani famiglie in difficoltà è gestita direttamente dal Centro Aiuto alla Vita di Como.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.