
È alla decima edizione la rassegna “Vespri Musicali a Civello”, rassegna che vede la musica organistica e corale protagonista di 6 momenti di meditazione e preghiera, alle 17:30 di tutti i sabati di Quaresima, nella chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano del grazioso borgo di Civello.
Organizzata da Filippo Speranza, organista, direttore di coro e gregorianista, con la finalità di offrire spunti di riflessione all’interno di questo importante momento liturgico, l’evento si svolge a Civello di Villa Guardia, in piazza Concordato 5.
Due artisti qualificati che lavorano nell’animazione musicale liturgica i protagonisti apriranno, il 21 febbraio, la rassegna: i soprani Maria Caterina Castagna, solista nella chiesa di Breccia, e Marcella Del Gallo, solista della Cattedrale di Como, che canteranno in duetto. Le due cantanti eseguiranno brani vocali del rinascimento, dell’Ottocento e del Novecento, accompagnati, all’organo, da F. Speranza, in un percorso cristologico quaresimale.
Il 28 febbraio, al prezioso organo Nasoni e Gandini 1910 della parrocchiale di Civello, suonerà il direttore artistico Filippo Speranza, già organista in tale chiesa e ora a Breccia.
Infettivologo e Pediatra, ha conseguito il master di Programmazione Neurolinguistica e Comunicazione a Roma ed è stato organista a Maccio di Villa Guardia e Vedano Olona, oltre che direttore del coro S. Vito di Besozzo e di Vedano Olona. Ha recentemente conseguito il Master in Advanced Study in Paleografia e Semiologia Gregoriana presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, studiando con i maggiori studiosi di canto gregoriano europei, svolgendo una tesi sulla comparazione della scrittura neumatica tra alcuni manoscritti medioevali comaschi di canto gregoriano. È stato organizzatore di più edizioni del corso di canto gregoriano Cantare Antiquus, che ha avuto come docenti il direttore e il vicedirettore della sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano: Giovanni Conti e Riccardo Zoja, è stato l’organizzatore di eventi con protagonista il canto gregoriano.

Il 7 marzo sarà la volta del coro Ad Confitendum, gruppo nato nel seno dell’Associazione Culturale Ad Fontes, attiva nella conservazione, studio e valorizzazione delle testimonianze storiche e musicali comasche e valtellinesi, che conta, tra i fondatori, il compianto don Felice Rainoldi, sacerdote comasco già Maestro di Cappella della Cattedrale di Como, liturgista, musicista, compositore e gregorianista.
Il coro nasce per diffondere e valorizzare il grande patrimonio di composizioni di don Felice e le trascrizioni di opere dell’archivio musicale della cattedrale prodotte sempre da don Felice. Esso è diretto dal M° Franco Caccia e si avvale della collaborazione dell’organista e clavicembalista Mattia Marelli.
Mattia Marelli ha intrapreso lo studio dell’organo alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi” di Como. Ha poi proseguito gli studi musicali al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, dove ha conseguito, con lode, il Diploma Accademico di primo livello in Organo sotto la guida di E. Viccardi ed il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo con G. Togni.
Successivamente ha approfondito lo studio della musica antica con Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano. Collabora regolarmente come organista e cembalista con vari gruppi vocali e strumentali ed è attualmente organista della Corale “Santa Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore (CH) e della Parrocchia “San Tommaso” di Civiglio (I).


Il 14 marzo ci sarà musica per violoncello solo e con organo. Il primo suonato da Luca Colardo, uno dei più promettenti giovani violoncellisti di questo periodo, che si è perfezionato al Conservatoire National Superieur di Parigi, oltre ad aver frequentato numerosi materclass internazionali e aver conseguito numerosi premi, tra i quali il Concorso Internazionale “Grand Prize Virtuoso” di Salisburgo.
Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia, in Europa e in America e incisioni discografiche con ensemble e con pianoforte. È fondatore del Quartetto Siegfried con il quale si è esibito in diversi concerti. È anche attivo anche come compositore. Nel 2025, in occasione del centenario della morte di Marco Enrico Bossi, ha fondato il “Festival Marco Enrico Bossi” promosso dall’Orchestra da Camera di Brescia.
La pianista Sandra Conte è nata a Brindisi, ha iniziato lo studio del pianoforte privatamente a sei anni in Algeria e si è poi diplomata col massimo dei voti presso il conservatorio “Tartini” di Trieste.
Ha preso parte a numerosi corsi e masterclass, tra i quali uno con Piero Rattalino, e si è in seguito perfezionata con Leonardo Leonardi ed Edda Ponti, conseguendo nel 2007 il diploma di secondo livello in pianoforte a indirizzo concertistico presso il Conservatorio G.Verdi” di Milano.
Si è esibita per importanti rassegne ed associazioni musicali, tra cui Festival MiTo 2019 e gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi e Budapest.
Ha studiato composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano coi Maestri F. Vacchi, S. Bo e G. Possio, diplomandosi nell’ottobre 2011 col massimo dei voti e la lode. Alcune sue composizioni sono state rappresentate e pubblicate. Si occupa attivamente di didattica promuovendo il suo metodo di insegnamento e divulgando le sue ricerche mirate a migliorare la performance in pubblico; ha anche scritto un metodo per pianoforte.
Con il marito Luca Colardo ha fondato, nel 2009, un duo violoncello e pianoforte; i due hanno suonato in diversi auditorium e teatri per numerose rassegne e festivals in Italia, Europa, Russia e USA, e in produzioni radio-televisive. Il Duo ha poi registrato l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Chopin e Debussy.
Il 21 marzo avremo il coro Regina Pacis del Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, corale con quasi cinquantennale esperienza nel campo dell’animazione musicale liturgica e di esecuzioni concertistiche, anche sinfoniche, come il Requiem K626 e la Messa dell’Incoronazione K317 di Mozart, il Magnificat e il Gloria in Re maggiore di Vivaldi e diversi brani sinfonici di Haendel e Bach. Dal 2018, alla guida della corale è succeduto, al M° Gioacchino Genovese, il M° Fabio Manzo che ha differenziato il repertorio inserendo pezzi di autori contemporanei e moderni, tra i quali J: Rutter, K.A. Arnesen e K. Jenkins. Sarà coadiuvato, all’organo, da Stefano D’Ambrosio.

Conclude gli appuntamenti dei Vespri Musicali, il 28 marzo, Stefano Gorla, organista titolare dell’organo Serassi 1771 della chiesa di S. Eusebio in Castel S. Pietro e organista ausiliario del Duomo di Como, oltre che direttore del coro Beato Innocenzo XI di Parè (Colverde-CO).
Laureato in Ingegneria Informatica e Sound Music Engineering, è attivo nel campo dell’ingegneria del suono, specializzandosi nella musica organistica e corale e, tra l’altro, ha lavorato con la casa discografica VDE Gallo per la registrazione, il missaggio e il mastering delle registrazioni dei famosi organi Cavallé-Coll della cattedrale di Orléans e Isnard della chiesa parrocchiale di Pithiviers.

PROGRAMMA
Tutti i sabati alle ore 17:30, dal 21 febbraio al 28 marzo, a Civello di Villa Guardia, piazza del Concordato 5
21 febbraio Duo vocale: Maria Caterina Castagna e Marcella Del Gallo
Organo: Filippo Speranza
28 febbraio Organo: Filippo Speranza
7 marzo Coro Ad Confitendum Direttore: Franco Caccia
Organista: Mattia Marelli
14 marzo Violoncello: Luca Colardo
Organo: Sandra Conte
21 marzo Coro Regina Pacis del Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio
28 marzo Organo: Stefano Gorla




