Il tempo a Civello:
News Visita Pastorale del Vescovo al Vicariato di San Fermo

Visita Pastorale del Vescovo al Vicariato di San Fermo

LA VISITA PASTORALE VICARIALE: UN EVENTO DI GRAZIA
“Va’ dai miei fratelli e di’ loro…” (Gv 20,17)

dal Sito Web della Diocesi di Como: www.diocesidicomo.it

Vorrei aiutare i diversi Vicariati, mediante una Visita Pastorale, ad avviare quel movimento di conversione che ci fa avanzare verso le mete indicate dal libro sinodale “Testimoni di misericordia”, in particolare riguardo ai tre punti indicati come fondamentali: la missionarietà, la sinodalità, la ministerialità.

Non abbiamo la pretesa (o l’illusione!) di descrivere una Chiesa ideale, né di ritornare a quella di un tempo passato che non si ripeterà più, ma di scoprire i fermenti di grazia, riconoscere le autentiche “buone prassi” che pure oggi sono presenti nelle varie realtà parrocchiali, nei movimenti, associazioni o gruppi del Vicariato, senza tralasciare i limiti di una Chiesa che fa ancora fatica a uscire dai propri confini territoriali per testimoniare nel nostro ambiente secolarizzato i segni (ben presenti) della misericordia di Dio.

Vogliamo gioire insieme per i doni del Signore e contemporaneamente, vogliamo avviare insieme nuovi processi, suggeriti già dal cammino sinodale celebrato in Diocesi, ma anche da quello delle Chiese in Italia.

La Visita Pastorale coinvolgerà, nello stile delle “conversazioni nello Spirito”, soprattutto quanti sono impegnati a servire i fratelli nella varietà dei diversi ministeri (ordinati, istituiti e di fatto), così che possa sostenere la presenza creativa dei sacerdoti e dei diaconi, dei laici e delle laiche, dei membri della vita consacrata. Richiederà il coinvolgimento dei catechisti, degli operatori pastorali e liturgici, dei membri dei consigli pastorali e degli affari economici.

Ritengo quanto mai opportuno, infine, che la Comunità cristiana utilizzi la Visita Pastorale per riflettere realisticamente sulla situazione giovanile nel Vicariato.

In attesa di incontrarvi come amico, fratello e padre, condiscepolo del Signore Gesù, vi saluto cordialmente e invoco per tutti voi dal Signore la vera gioia e ogni consolazione dello Spirito.

Il vostro vescovo Oscar cardinale Cantoni

Preghiera per la visita pastorale ai vicariati

O Padre, ricco di misericordia, come Maria di Magdala, anche noi siamo inviati quali gioiosi testimoni della risurrezione di Cristo, tuo Figlio.
Prepara il nostro cuore perché sappiamo accogliere e interpretare la prossima Visita Pastorale al nostro Vicariato come una occasione favorevole per convertirci al tuo amore. Accendi dapprima in noi il gusto e il fervore della vita cristiana.

O Cristo, volto della misericordia del Padre, divenendo uno di noi, ti sei fatto servo per amore.
Fa’ che i battezzati si sentano tutti coinvolti, con zelo apostolico, nell’annuncio del Vangelo verso gli abitanti del nostro territorio, soprattutto nei confronti di quanti non ti conoscono, di chi ha rinunciato a credere in te, o di chi vuol (ri)cominciare a credere.

O Spirito Santo, amore misericordioso, tu susciti nella Chiesa sempre nuove, continue chiamate al servizio dei fratelli.
Ravviva in noi lo slancio missionario perché la nostra Chiesa sia riconosciuta come una vera casa accogliente, ospitale e sollecita verso i poveri, verso quanti “cercano Dio” con cuore sincero, e insieme desiderano costruire un mondo più solidale e fraterno.

Santissima Trinità, misericordia infinita, io confido e spero in Te.
Amen.

vescovo Oscar card. Cantoni

Vicariato di San Fermo; 24 – 26 Maggio 2024

Cavallasca | Civello | Drezzo | Gironico | Lucino | Maccio | Montano | Parè | San Fermo

PROGRAMMA:

Venerdì 17 maggio | In preparazione alla Visita
ore 20.45 | Chiesa di Montano: Celebrazione penitenziale per tutte le parrocchie del Vicariato

Venerdì 24 maggio
ore 16.00 | Gironico: ritiro spirituale con i sacerdoti del Vicariato
ore 20.45 | Santuario di San Fermo: accoglienza del Vescovo e celebrazione di inizio della visita vicariale

Sabato 25 maggio
ore 9.00-12.00 | Teatro Smeraldo di Lucino: convocazione dell’assemblea con i collaboratori alla vita delle parrocchie;
Nel pomeriggio, il Vescovo incontra realtà significative del Vicariato:

Casa “Corte della Vita”, Civello.
– Gruppo “Frontiere di Pace”, Maccio.
– Casa “Gaudium Vitae”, San Fermo.

ore 18.00 | Chiesa di Cavallasca: s. Messa prefestiva;
ore 20.30 | Oratorio di Drezzo: incontro giovani con testimonianza dei nostri partecipanti alla GMG di Lisbona.

Conclusione con preghiera Mariana al Santuario dell’Assunta di Chiesa alta.

Domenica 26 maggio | Solennità della SS. Trinità

ore 17.00 | Santuario di Maccio: Santa Messa con le parrocchie del Vicariato, a conclusione della Visita Pastorale di mons. Oscar Cantoni
(Sono sospese le Messe vespertine nelle parrocchie).

Allegati

Privacy Settings saved!